Pian delle Macchie, Stecco (via Fabiani), via Copernico-Figline, Cetinale, Restone, Gaville. Sono queste le aree del territorio ad avere adesso, grazie ad un investimento di circa 88mila euro, delle aree gioco completamente rinnovate dalla scorsa primavera.
È solo uno degli interventi a tema verde pubblico effettuati da inizio anno a Figline e Incisa dove, dopo esser intervenuti su alberature, siepi e piante in autunno e inverno (nel periodo di riposo vegetativo), sono state effettuate anche riparazioni e manutenzioni, funzionali alla riqualificazione di arredi (panchine, tavoli, staccionate) e pavimentazioni.
In particolare, il Comune è intervenuto nell’area cani di Incisa (recinzione, cancelli, paleria e buche provocate dai cani), sugli arredi dei giardini della Misericordia, Malgrat de Mar, Villa Campori, La Massa (dove sono stati sistemati anche vari giochi) e in via Brucalassi, piazza Gramsci, via XX Settembre (anche accanto al fontanello), sul Lungarno di Incisa, dove è stata ristrutturata la pedana “antiscivolo” in legno che è parte della composizione artistica della statua dell’Osservatore, e sul ponticino in legno di Ponte agli Stolli, che collega il parcheggio al circolo.
Ulteriori interventi a tema verde sono stati effettuati anche nei nidi comunali per portare avanti il progetto “outdoor education”, che consiste nell’implementazione dell’utilizzo delle loro aree esterne per renderle ancora di più spazio educativo per stimolare nei bambini una nuova relazione con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente. Dall’orto ai piccoli tavoli da picnic, dai tunnel fino alle capanne di legno, oltre all’aggiunta di altri giochi e arredi: sono queste le novità arrivate durante l’anno educativo 2022/23, quando sono state effettuate anche ulteriori manutenzioni straordinarie sugli arredi (panchine, sedie, siepi, tavolini, ringhiere, in particolare del Chicchirullò).
Completata anche la manutenzione e la ripulitura (anche da rifiuti e materiali abbandonati) delle aree verdi di via Falcone a Incisa e di via Bifolcheria a Palazzolo, frazione colpita nell’agosto dello scorso anno da incendio e che, nel suo parcheggio, ora ha una nuova alberata di recente sostituzione.
Su segnalazione dei cittadini, a Porcellino, Matassino, Figline, Ponte agli Stolli e Incisa è stata ultimata una prima tranche di potature, che proseguiranno ad ottobre. Obiettivo: la messa in sicurezza degli alberi presenti nei giardini delle scuole, completando così le operazioni partite lo scorso inverno.
Intanto la squadra dei tecnici e degli operai comunali sta concludendo l’opera di sfalcio del verde, rallentata e ostacolata nei mesi scorsi delle continue piogge, che va di pari passo con gli interventi antilarvali per evitare la proliferazione in questi mesi estivi delle zanzare e di altri insetti molesti.
Infine, è in corso un monitoraggio su giochi, arredi e attrezzature da sostituire, a causa di furti (per esempio: una parte di aiuola alla rotonda di Poggiolino; una piantina nell’isola stradale di Ponterosso), atti vandalici o utilizzo improprio di giochi: è il caso, per esempio, del giardino della Misericordia, dove i giochi sono appunto destinati a fasce d’età inferiori e le riparazioni necessitano di esser affidate (come da normativa vigente) a una ditta specializzata.
“Gli investimenti e gli interventi fatti anche negli ultimi mesi confermano quanto per la nostra Amministrazione – spiega l’assessore all’ambiente Paolo Bianchini – il verde pubblico sia da sempre tra le priorità, non soltanto perché permette di rendere migliore l’aria che ci circonda ma anche perché rappresenta spesso un importante luogo di aggregazione in ogni fascia d’età. Sul territorio attualmente sono presenti oltre 70 aree gioco, perché da sempre siamo convinti che un’area verde accessibile e ben conservata sia il presidio migliore per socialità e sicurezza. Per questo continueremo con interventi importanti anche dopo l’estate, per garantire spazi sempre più accoglienti e vivibili per la cittadinanza”.
In evidenza e in galleria le aree gioco di via Copernico a Figline e di Restone.